Problema framebuffer kernel-2.6
imperius
2004-01-13 16:07:33 UTC
Ciao a tutti, stò cercando di compilare il kernel 2.6.0 su una slack 9.1
su un portatile.

Sono riuscito a far funzionare quasi tutto, un problema che propio non
riesco a risolvere è il seguente:

Quando avvio il portatile in modalità testo non vedo nulla, schermo
completamente nero, e quindi non riesco a vedere se ci sono messaggi di
errore :(.
Se alla cieca digito startx ecco che parte la modalità grafica alla perfezione.

Durante la compilazione ho attivato il Frame Buffer e in lilo ho provato
a settare vga a 773, normal e 791 ma niente da fare.

Potete aiutarmi?
Linux user #332385
CriSa...
2004-01-14 00:39:50 UTC
Post by imperius
[...]
anche io sto avendo gli stessi problemi...

nella configurazione prova a selezionare solo il driver vesa e in
lilo.conf metti vga=ask, così all'avvio ti da un elenco di "risoluzioni"
dobe puoi provare a vedere se qualcuna fa al caso tuo

...che post di merda che ho fatto........
imperius
2004-01-14 09:44:43 UTC
Post by CriSa...
[...]
Ok, e adesso che ho trovato la "risoluzione" come faccio a impostarla come
predefinita?
Linux user #332385
CriSa...
2004-01-14 10:33:56 UTC
Post by imperius
Post by CriSa...
[...]
penso che basti inserire in lilo.conf

vga=larisoluzionechehaiscelto
imperius
2004-01-14 13:38:56 UTC
Post by CriSa...
penso che basti inserire in lilo.conf
vga=larisoluzionechehaiscelto
Ok, solo che la scelta delle risoluzioni mi appaiono così:

0 0F00
4 0F05
6 0F07

Mettiamo che scelgo la 4 poichè è quella che si vede meglio, devo metter
4 o 0F05?

Grazie
Linux user #332385
Gian Carlo
2004-01-15 01:12:57 UTC
Post by imperius
Post by CriSa...
[...]
Metti in lilo il valore "decimale" di "0f05", cioe`3845 (cmq io non l'ho
mai visto questo: di solito uso "vga=791")

Ciao,
gc :-)
Mirco Miranda
2004-01-17 18:14:02 UTC
Post by imperius
Durante la compilazione ho attivato il Frame Buffer e in lilo ho provato
a settare vga a 773, normal e 791 ma niente da fare.
Potete aiutarmi?
oggi ho giocato un po' con il K2.6.1...
il frame buffer evidentemente e` un problema comune :-)
La mia G400 parte correttamente poi, una volta avviato X,
tornando nelle console il monitor va in "out of scan".
Ho fatto un po di prove e alla fine ho disabilitato il frame buffer.
--
ciao, Mirco.

[ http://hellspawn.dnsalias.net/~mircomir/ ] [ Icq#:51640305 ]
[ http://pido2.webhop.net/ ]
Sathia Musso
2004-02-01 21:32:46 UTC
Post by Mirco Miranda
Post by imperius
[...]
ho appena risolto, devi attivare nel kernel _SOLO_ i driver vesa
cogito cogito...
Mirco Miranda
2004-02-01 23:42:02 UTC
Post by Sathia Musso
ho appena risolto, devi attivare nel kernel _SOLO_ i driver vesa
mi sembra di avere provato anche quello :-)
Quando esce il 2.6.2 riprovo. Per ora me ne sto buono con il 2.4.24

[ http://pido2.webhop.net/ ]
Sathia Musso
2004-02-02 19:29:55 UTC
Post by Mirco Miranda
Post by Sathia Musso
ho appena risolto, devi attivare nel kernel _SOLO_ i driver vesa
mi sembra di avere provato anche quello :-)
Quando esce il 2.6.2 riprovo. Per ora me ne sto buono con il 2.4.24
avrai lo stesso problema.
cogito cogito...
Mirco Miranda
2004-02-02 22:14:04 UTC
Post by Sathia Musso
Post by Mirco Miranda
mi sembra di avere provato anche quello :-)
Quando esce il 2.6.2 riprovo. Per ora me ne sto buono con il 2.4.24
avrai lo stesso problema.
vedo che sei ottimista :-)
Beh, poco male... non e` che scalpito per usare il frame buffer in console...