[Delusione] Aggiornamento SARGE
Marco Ciullini
2005-05-06 08:52:23 UTC
Come scritto in un post poco sopra, ho cominciato a provare
l'aggiornamento sarge da woody. Scusate lo sfogo... ma sono davvero
deluso. Ho preso il mirror locale (un PC con woody) e gli ho modificato
la sources.list (da stable a sarge) fatto il dist-upgrade... e la
macchina non fa più il boot. Lilo mi dice: "LI".
Considerando che sono stato molto attento a eventuali warning nel
processo di installazione e che si tratta di una stupidissima macchina
x86 con dischi IDE... mi sembra un pessimo inizio. Ora vado a
documentarmi su LILO... ma tremo all'idea dell'upgrade sui server.
Marco
frick
2005-05-06 09:26:58 UTC
Post by Marco Ciullini
[...]
considerato che siamo su .sys, considerato che almeno un messaggio su
lilo te lo da` (una falange ce la metto), considerato che devi andare
a documentarti su lilo, e magari non hai provato nemmeno a rilanciare
lilo da cd rescue o controllare minimamente lilo.conf...
uno potrebbe tremare all'idea che amministri un server, non trovi? =)
nosf
2005-05-06 10:00:43 UTC
Post by frick
uno potrebbe tremare all'idea che amministri un server, non trovi? =)
Senza alcun intenzione di offendere ne giudicare Marco direi che sono
pienamente daccordo !
Inoltre pur non essendo un "Debianista" , credo che una versione dichiarata
frozen non vada installata su un server di produzione (non è ancora
stable) .
E poi "LI" ... è l'abc .
Direi che dovresti esattamente sapere cosa vuol dire e come risolvere il
problema nel tempo che ci vuole a fare un boot da un rescue disk.
Insomma non c'è da restare "Delusi".
Arcimboldo
2005-05-06 10:16:00 UTC
Post by nosf
E poi "LI" ... è l'abc .
Piu' che altro l' "ab" <g>

.a.
--
Il mattino ha l'oro in bocca. Il MATTino ha l'OrO In bOcca.
i lma tt ino ha l'o roin bocc a.ilmattinohal'oroinbocca. il ma tt in
David N. Welton
2005-05-06 20:17:14 UTC
Post by nosf
Inoltre pur non essendo un "Debianista" , credo che una versione
dichiarata frozen non vada installata su un server di produzione
(non � ancora stable) .
La gente si sente costretta perche` ha bisogno di pacchetti
aggiornati. Alcuni li puo` prendere da backports, ma se sono
molti... la tentazione e` forte, e conosco diversi che lo fanno.
Post by nosf
E poi "LI" ... � l'abc .
Abc o no, Debian dovrebbe fare il suo dovere e fare l'upgrade in
manniera completa, nei limiti del possibile, e avvertire se c'e`
qualcosa che non puo` gestire . Non e` un gioco per vedere chi e`
bravo come admin o meno.

Saluti,
--
David N. Welton
- http://www.dedasys.com/davidw/

Apache, Linux, Tcl Consulting
- http://www.dedasys.com/
RedWiz
2005-05-06 09:44:34 UTC
Post by Marco Ciullini
macchina non fa più il boot. Lilo mi dice: "LI".
e' un problema noto, e' successo anche ad un mio amico.
pero' adesso non ricordo come si risolve.
se dai una googlata dovresti risolvere
Marco Ciullini
2005-05-06 10:21:02 UTC
Alora: come specificato... era uno sfogo. Qui mi sento tra amici, e di
conseguenza ho scritto quello che ho scritto: starò più attento in futuro.
Non mi era mai capitato il problema "LI" quindi non sapevo come
risolvere il problema "al volo", ma la mia non era una richiesta di
aiuto: il buon google mi ha subito indirizzato a pagine utili, e il
problema è risolto. Per quanto riguarda il tremare: tremo anche io,
all'idea di amministrare una cinquantina di server... ma da 5 anni a
questa parte devo avere avuto molta fortuna! :-)

Marco
--
Noi usiamo Linux per tutte le nostre applicazioni critiche. Avere il
codice sorgente significa che non saremo mai tenuti in ostaggio
-- Russell Nelson, Presidente della Crynwr Software
Ivo Carrano
2005-05-06 10:44:57 UTC
Post by Marco Ciullini
Come scritto in un post poco sopra, ho cominciato a provare
l'aggiornamento sarge da woody. Scusate lo sfogo... ma sono davvero
deluso.[...]
Concordo con i post precedenti e mi permetto solo di aggiungere
quest'estratto dal messaggio di pubblicazione della timeline:
"Now that there is official security support for testing you are very much
encouraged to test the upgrade path between woody and sarge and report any
issues to the BTS."
Ciao

Ivo
Maurizio - Tannoiser
2005-05-06 12:27:21 UTC
Post by Ivo Carrano
[...]
La parola chiave e` "to test". Nessuno e` obbligato a farlo, e farlo,
velocizzera` il recupero di eventuali problemi, e (sperando) la pronta
soluzione, nonche` un piu` veloce rilascio _definitivo_ di sarge stable.

Per convesso, chi lo fa, ci si aspetta che sappia cosa fa e sappia cosa
significa "to test". Se conduce questa attivita` all'indomani del giorno
del freeze, e si aspetta che tutto funzioni senza problemi, IMHO pare
che gli sfugga il senso del concetto.

Sempre che il problema verificato, sia da attribuire al path-to-upgrade,
e io non ne sarei cosi` convinto.

O quanto meno: il problema e` relativo alla componente lilo+nuovokernel.
Attivita` che si *deve* sempre condurre *separatamente* e con
attenzione, date le molteplici possibilita` dei due oggetti (kernel
stock != da kernel vanilla != da configurato a mano != patch che
supporta il mio hw != con i moduli/senza i moduli |= con
initrd/senza...).

A prescindere dalla distribuzione, o sua release.
--
Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Don't use a big word where a diminutive one will suffice.
Arcimboldo
2005-05-06 12:37:41 UTC
Post by Maurizio - Tannoiser
[...]
A proposito, sono abbastanza sicuro che con un semplice upgrade non
venga automaticamente aggiornato il kernel, ma con un dist-upgrade?
imho il kernel andrebbe aggiornato a mano.

.a.
Luca Corti
2005-05-06 12:44:48 UTC
Post by Arcimboldo
A proposito, sono abbastanza sicuro che con un semplice upgrade non
venga automaticamente aggiornato il kernel, ma con un dist-upgrade?
imho il kernel andrebbe aggiornato a mano.
Credo che attualmente la procedura raccomandata di upgrade preveda un
aggiornamento del db pacchetti (apt-get update); aggiornamento del
kernel (ed eventuali dipendenze, apt-get install kernel-image-X,
riconfigurazione del bootloader) e reboot con il nuovo kernel; upgrade a
sarge (apt-get dist-upgrade).

Luca Corti
PGP Key ID 1F38C091
BOFH excuse of the moment:
Neutrino overload on the nameserver
marco
2005-05-06 12:55:26 UTC
Post by Luca Corti
[...]
Le release notes sconsigliano l'utilizzo di apt-get a favore di aptitude:
http://www.debian.org/releases/testing/i386/release-notes.en.txt
Marco Innocenti
Luca Corti
2005-05-06 15:41:10 UTC
Post by marco
http://www.debian.org/releases/testing/i386/release-notes.en.txt
Grazie per la precisazione.

Luca Corti
PGP Key ID 1F38C091
BOFH excuse of the moment:
Daemons did it
Henryx
2005-05-08 11:50:29 UTC
Post by marco
http://www.debian.org/releases/testing/i386/release-notes.en.txt
E per chi disprezza aptitude e preferisce di gran lunga dselect? :)

Henryx
Maurizio - Tannoiser
2005-05-08 14:54:15 UTC
Post by Henryx
Post by marco
http://www.debian.org/releases/testing/i386/release-notes.en.txt
E per chi disprezza aptitude e preferisce di gran lunga dselect? :)
A me, questa nota, sembra una malinconia bella e buona. Dselect andra`
benissimo, e con un filo di accortezza, anche apt.
--
Maurizio - Tannoiser - Lemmo
We'll burn that bridge when we come to it.
Luca Corti
2005-05-09 21:08:39 UTC
Post by Henryx
E per chi disprezza aptitude e preferisce di gran lunga dselect? :)
Masochista... ;)
--
Luca Corti
PGP Key ID 1F38C091
Andrew S. Tannenbaum)
Marco Ciullini
2005-05-06 12:46:00 UTC
Post by Arcimboldo
A proposito, sono abbastanza sicuro che con un semplice upgrade non
venga automaticamente aggiornato il kernel, ma con un dist-upgrade?
imho il kernel andrebbe aggiornato a mano.
nel mio caso, il dist-upgrade non ha toccato il kernel (era bf24, e tale
è rimasto). Lilo invece è passato dalla versione 22.2 alla 22.6.1
--
"UNIX dovrebbe essere usato come aggettivo."
- AT&T
RedWiz
2005-05-06 13:10:24 UTC
a me non lo ha mai aggiornato, ma sono un paio di anni che non uso debian
Maurizio - Tannoiser
2005-05-06 13:23:06 UTC
Post by Arcimboldo
A proposito, sono abbastanza sicuro che con un semplice upgrade non
venga automaticamente aggiornato il kernel, ma con un dist-upgrade?
imho il kernel andrebbe aggiornato a mano.
Il kernel (come un qualunque altro pacchetto), viene aggiornato quando
il version number aumenta, e quindi, rispetto a questo, non si aggiorna
in automatico a meno di non installare - ovvero sia disponibile - una
versione nuova (rispetto al version number, non rispetto alla versione
del kernel).

E` per questo motivo che i pacchetti del kernel, hanno la versione del
kernel nel nome, e una version "interna" a scopi package manager.

Un esempio che vale piu` di mille parole:

***@hal:~$ apt-cache policy kernel-image-2.6.8-2-686
kernel-image-2.6.8-2-686:
Installed: 2.6.8-13
Candidate: 2.6.8-13
Package Pin: 2.6.8-13
Version Table:
2.6.8-15 1000
500 http://debian.fastweb.it sid/main Packages
*** 2.6.8-13 1000
500 http://debian.fastweb.it sarge/main Packages
100 /var/lib/dpkg/status

il pacchetto si chiama "kernel-image-2.6.8-2-686". In questo caso, si
aggiorna con la minor version -15. In questo specifico caso, poi, lo sto
pinnando, perche` il -15 ha dei problemi con le ati (non va il 3d) e
quindi, non e` un "candidato". Se tolgo il pin, lo diventa.

il pacchetto 2.6.9 *NON* e` un valid candidate per sostituire questo
pacchetto, perche` e` un'altro pacchetto.

Questo comportamento, e` eventualmente overridibile, da un "Replaces:" o
un "Conflicts:" nel file debian/control del pacchetto, ma francamente,
troverei abbastanza criminale fare una cosa del genere, e quindi lo
escludo.

Non ho ancora approfondito il tema upgrade woody->sarge, e quindi,
possono entrare in gioco altri meccanismi a cascata (tipo hotplug, che
richiede da una certa versione del kernel, ecc.).

In ogni caso, anche un eventuale installazione di immagini _aggiuntive_
(visto che nessuna rimpiazza la precedente, a meno di stessa versione e
minor version diversa), questo non rende la macchina inusabile, a
_PATTO_ di controllare il lilo (e debconf, nel testare lilo, lo chiede
espressamente), e la sua configurazione, visto che appunto, non puo`
prevedere tutti i casi possibili di cui all'esempio del precedente
messaggio.
Marco Ciullini
2005-05-06 12:43:42 UTC
Post by Maurizio - Tannoiser
[...]
E qui mi sento "preso in fallo". Effettivamente, ero molto (anzi troppo)
fiducioso che le cose sarebbero andate bene alla prima.
La Debian e il sistema apt mi ha viziato, ok? :-)
Non escludo, tra l'altro, di aver commesso un errore o una omissione che
ha causato il problema.
Post by Maurizio - Tannoiser
Sempre che il problema verificato, sia da attribuire al path-to-upgrade,
e io non ne sarei cosi` convinto.
Sto indagando e cercando di capire. Spero di poter dare maggiori
informazioni a voi e ad altri molto presto.

Marco
Windows 95 -- E' in tecnologia Plug'n'Pray.
Maurizio - Tannoiser
2005-05-06 13:29:40 UTC
Post by Marco Ciullini
Post by Maurizio - Tannoiser
Sempre che il problema verificato, sia da attribuire al path-to-upgrade,
e io non ne sarei cosi` convinto.
Sto indagando e cercando di capire. Spero di poter dare maggiori
informazioni a voi e ad altri molto presto.
Tieni d'occhio anche il BTS, che se e` un problema del processo di
upgrade, non lo avrai solo tu, e verosimilmente, una soluzione veloce
verra` esposta.

Vedi, cmq, anche altro mio messaggio in questo thread, relativamente a
come funziona apt con gli upgrade del kernel (se ti puo` essere utile).

Come nota a margine, il manuale di lilo, specifica esattamente il tuo
problema:

LI The first stage boot loader was able to load the second stage
boot
loader, but has failed to execute it. This can either be caused by a
geometry mismatch or by moving /boot/boot.b without running the map
installer.

Dovresti poterlo risolvere agevolmente, verificando cosa succede quando
esegui lilo -v. Puoi ancora fare boot, con un rescue disk di sarge, va
bene (direi) anche il net-install, a patto di ricordarti dov'e` root.

In aggiunta, verifica di avere la direttiva "lba32" in lilo.conf (se hai
dischi ata/ide, ovviamente).

L'output di lilo -v potrebbe/dovrebbe essere illuminante.

HTH.
--
Maurizio - Tannoiser - Lemmo
Christ died for our sins, so let's not disappoint him.
Marco Ciullini
2005-05-06 13:34:05 UTC
Post by Maurizio - Tannoiser
[...]
certo che lo è, grazie.
Post by Maurizio - Tannoiser
Come nota a margine, il manuale di lilo, specifica esattamente il tuo
si, lo ho risolto, dopo aver letto il manuale, appunto. ;-)
--
Il suo lavoro e' essere un professore ed un ricercatore: ecco una scusa
dannatamente buona per alcuni dei cerebro-danni di minix.
-- Linus Torvalds ad Andrew Tanenbaum
Thorin Oakenshield
2005-05-06 13:13:36 UTC
Post by Marco Ciullini
[...]
Quasi sicuramente non hai letto bene cosa ti chiedeva nella
configurazione di LILO in fase di post-install: non prendertela con lo
strumento per una tua disattenzione.. io ho fatto l'aggiornamento da
woody a sarge _con il modem a 56k_ e non ho avuto problemi.
--
| Pierluigi De Rosa (***@durin.khazad-dum.net). |
| CSLUG: http://cslug.linux.it |
| IRC: irc.freenode.net #cslug, #linux-cazzeggio |
Leone2000
2005-05-06 13:38:37 UTC
masochista... :-D ma sono così pochi i mb di aggiornamento oppure....?
Marco Ciullini
2005-05-06 13:40:44 UTC
Post by Leone2000
masochista... :-D ma sono così pochi i mb di aggiornamento oppure....?
Oppure. Nel mio caso:

Need to get 129MB of archives. After unpacking 71.4MB will be used.
Marco
Luca Corti
2005-05-09 21:07:39 UTC
Post by Marco Ciullini
Need to get 129MB of archives. After unpacking 71.4MB will be used.
Fantastico, praticamente occupano di piu' i pacchetti compressi rispetto
allo spazio occupato dagli stessi dopo averli installati...

Luca Corti
PGP Key ID 1F38C091
BOFH excuse of the moment:
failed trials, system needs redesigned
Valerio Vanni
2005-05-09 21:42:42 UTC
On Mon, 09 May 2005 23:07:39 +0200, Luca Corti
Post by Luca Corti
Post by Marco Ciullini
Need to get 129MB of archives. After unpacking 71.4MB will be used.
Fantastico, praticamente occupano di piu' i pacchetti compressi rispetto
allo spazio occupato dagli stessi dopo averli installati...
Ci sono aggiornamenti, files che sovrascrivono altri files.
e quelle che non lo capiscono.
Maurizio - Tannoiser
Maurizio - Tannoiser
2005-05-06 13:45:23 UTC
Post by Leone2000
Post by Thorin Oakenshield
io ho fatto l'aggiornamento da
woody a sarge _con il modem a 56k_ e non ho avuto problemi.
masochista... :-D ma sono così pochi i mb di aggiornamento oppure....?
La domanda contiene la risposta: dipende dai pacchetti installati.
Se ne hai molti, sono tanti, se ne hai pochi, sono pochi.

Un approssimazione grossolana, puo` essere:

- totale occupazione installazione in mega/giga
- meno occupazione in mega/giga delle home e var
- ridotto di circa un 30/35% (per la compressione).

Ma e` davvero uno spannometro grossolano.

Ad ogni buon conto, dist-upgrade -u, ti dice anche quanti mega devi
fetchare dalla rete, e eventualmente, si puo` fare a piu` riprese con un
dist-upgrade -d (solo download), interrotto da un brusco ctrl-c.

Alla successiva invocazione, riprende da dove era arrivato. Quando li
hai scaricati tutti, ridai il comando senza -d, per iniziare il vero
processo di upgrade.
Marco Ciullini
2005-05-06 13:39:31 UTC
Post by Thorin Oakenshield
[...]
Può essere, ma mi sembra strano: proprio perchè stavo facendo qualcosa
di insolito, ero molto attento a quello che mi richiedeva (mantenere
vecchi files, controllare le differenze, ecc).
Dev'essere stato un bel download, col modem a 56k!!!
Marco
Thorin Oakenshield
2005-05-06 14:58:10 UTC
Post by Marco Ciullini
Post by Thorin Oakenshield
Quasi sicuramente non hai letto bene cosa ti chiedeva nella
[..]
Post by Marco Ciullini
Può essere, ma mi sembra strano: proprio perchè stavo facendo qualcosa
di insolito, ero molto attento a quello che mi richiedeva (mantenere
vecchi files, controllare le differenze, ecc).
Il messaggio LI è ben documentato, in ogni caso, come ti è stato detto..
niente che non si possa recuperare partendo da un rescue floppy o un
Live CD, ed in ogni caso prima di lamentarsi assicurarsi sempre di aver
cercato un pò con Google, visto che Lilo è ampiamente discusso.
Post by Marco Ciullini
Dev'essere stato un bel download, col modem a 56k!!!
Hai voglia..
/dev
2005-05-09 21:16:00 UTC
Post by Marco Ciullini
... e la
macchina non fa più il boot. Lilo mi dice: "LI".
In questo caso è stato caricato ed eseguito il primo livello.
Il secondo livello però, dopo essere stato caricato, non è stato
eseguito correttamente. In questo caso la causa è spesso un problema
che riguarda il disco e la sua configurazione.
Truemilk
2005-05-13 14:02:45 UTC
Post by Marco Ciullini
[...]
Prova a ridare il comando lilo dopo il dist-upgrade e risolvi...
(dovrebbe farlo da sè apt in fase di aggiornamento e te lo chiede anche
ma ciccia... fallo a manina e funzia...)
--
http://www.truemilk.net/