[OT] Storie dalla Sala Macchine
d***@yahoo.com
2003-12-29 07:29:25 UTC
Dimmi Ancora Chi E' Il Mio Capo...

Noia mortale in Sala Comando. Sono talmente annoiato che ho deciso di
revisionare i Profili Hardware, anche in vista della Grande Riunione di
Budget di Settembre, cosi' comincero' a sbattere le teste dei vari UL in
modo che caghino un po' di quatrini per l'aggiornamento dei PC usati dalla
"forza lavoro".

Qui' ci va una piccola spiegazione: noi abbiamo (teoricamente) 3
"profili hardware" che specificano che tipo di computer dovrebbe toccare
ai vari CL/UL a seconda della loro primaria occupazione. I profili
sono di "Sviluppatore", "Grafico" o "Altro". Dove "Altro" comprende
tutti i vari UL, molti dei Manager e gente come me. La teoria e'
semplicissima: se sei uno sviluppatore ti becchi una macchina con
profilo "sviluppatore", se sei un grafico ti becchi una macchina con
profilo "grafico" e senno' ti becchi "altro". Doh! Il problema e' sempre
stabilire *cosa accidenti sei* .

La prima fase dell'operazione e' reperire l'elenco del personale, no,
non quello che riporta Stalin ed Hitler (rispettivamente CEO e VP) e
possibilmente nemmeno quello che riporta gente che e' morta/se ne' andata
anni fa... quello "buono" insomma... e gia' questa e' un'impresa degna
di un Cantico della Tavola Rotonda... Strappato l'elenco dalle fredde
mani di HRSL si procede al controllo dell'elenco cercando di farlo
quadrare con quanto mi viene detto dal mio Monitor di Sistema.

Il problema a questo punto e' che il Monitor di Sistema mi dice solo la
Verita', cioe' cio' che e' installato fisicamente sul computer, mentre
l'elenco di HRSL mi dice solo menzogne... secondo quest'elenco l'unico
sviluppatore in questa azienda sono io... ed infatti sul mio biglietto
da visita c'e' scritto "Software Developer". Gia' mi immagino una possibile
discussione con SL: "ma se io sono un software developer, perche' dovrei
installare questo server?"... Sempre secondo questa lista, l'unico "Manager"
e' la nostra super-centralinista CH... e qui' sono anche d'accordo...
voglio dire... e' l'unica che sa veramente come disinceppare la fotocopiatrice
quando si incatasta, se c'e' qualcuno che merita di essere "Manager" e'
lei. L'operazione successiva quindi e' quello di tentare di far rientrare
i 934 "job titles" presenti in quest'elenco con i 3 profili hardware a mia
disposizione. Ed e' qui' che il monitor di sistema mi viene in aiuto.

La cosa va piu' o meno cosi': se sul computer risultano installati almeno
4 versioni di Solitario e due versioni di Pinball e' di un'UL, quindi il
profilo e' "Altro". Se sul computer risultano installate sette versioni
di Paint Shop, 4 copie di Flash, 12 diversi numeri seriali di Macromedia
(nessuno vagamente corrispondente ad uno dei numeri seriali _validi_
in mio possesso), un'editor ed una collezione di .mp3 e' probabilmente
di uno sviluppatore. Se il computer sembra non essere mai stato usato
e' probabilmente di un grafico.

Dopo un lento lavorio di distribuzione ottengo che in questa azienda
abbiamo 69 "Altro", 12 programmatori ed un numero non ben stabilito ma
molto alto di grafici... a questo punto si passa alla terza fase
dell'operazione: stabilire chi dovrebbe essere a pagare per l'eventuale
upgrade di hardware. E qui' sono rogne... Il problema essenziale e'
stabilire _chi e' il capo di chi_ . Il che sembra semplice finche'
non ci si prova. Allora, in teoria gli sviluppatori dipendono da SL,
i grafici da UL1 e tutti gli altri dovrebbero rispondere ad HRSL o a
SUSL direttamente, il guaio e' che tra la teoria e la pratica c'e'
una spaccatura piu' o meno della dimensione del
(vedere http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/ap950720.html) Canyon Marineris
di Marte. La cosa migliore e' quindi quella di andare direttamente ad
interrogare il CL in questione. Ed anche alcuni degli UL. Il problema,
in questo caso, e' trovare il CL/UL da interrogare.

Innanzitutto e' Agosto inoltrato, quindi molti dei CL/UL "titolari" sono
bellamente in ferie e sono stati sostituiti da "lavoratori temporanei",
inoltre la gente ama molto cambiare posto e spostarsi da un tavolo all'altro,
forse nel tentativo di trovare una posizione in cui a) il sole non picchi sul
monitor con una forza tale da fondere il monitor stesso, b) ci sia
luce sufficiente a trovare i tasti sulla tastiera e c) si possa telefonare
alla fidanzata/fidanzato senza doversi infilare sotto al tavolo per
ottenere la privacy richiesta.

La procedura usata e' la seguente: mi avvio verso il posto dove ho
visto/installato il computer all'inizio, ovviamente non e' piu' li',
verifico che il telefono funzioni ancora e suoni, controllo a quale presa
il telefono corrisponde, mi avvio dove la presa dovrebbe stare (essendo
le prese sparse in ordine pseudo-casuale e' piu' difficile di cio' che
sembra), osservo i 4 computer ammucchiati attorno ad altrettanti telefoni
(per non parlare di tazze del caffe', lattine vuote o semivuote di coca-cola,
residui di cibo, sacchetti di patatine e chi piu' ne ha piu' ne metta),
guardo con occhio critico i 4 Individui Sconosciuti (IS) che sono li' ed
osservano me.

IO - (rivolto ad IS1) Sei CL?
IS1- He??
IO - Sei CL? Tu stai facendo il lavoro di CL?
IS1- Chi??
IO - Il proprietario di uno di quei computer!
IS1- Hu??
IO - (se la mole lo consente, acchiappando IS1 e scrollandolo violentemente,
se la mole non lo consente (sempre) brandendo il trapano a batteria che
mi sono portato dietro allo scopo) *Sto cercando il proprietario
o utilizzatore di quel computer! Sei Tu o NO???*
IS1- No! Non sono io!!!!
IO - (rivolto ad IS2) Sei CL?
IS2- Sbidigulla! Novokoia arrigata salakmanda azzutoia!
IO - (rivolto ad IS1 che si sta riprendendo...) Che minchia ha detto???
IS1- E che ne so! Io mica parlo Arabo/Russo/Cinese/SerboCroato quel che
minchia e' che quel tizio parla...
IO - (rivolto ad IS3) Chi accidenti e' questo qui??? E che lingua parla???
IS3- Ritengo che sia IS2 e che parli Arabo/Russo/Cinese/SerboCroato
quel che minchia e' e che comunque nessun'altro parla.
IO - (sempre rivolto ad IS3) Sto' cercando il proprietario/utilizzatore di
quel computer li'.
IS3- Ebbene si', sono io.
IO - (e perche' non l'hai detto prima o rimbambito...) Chi e' il tuo capo?
IS3- ...capo?
IO - Si', quello che da' gli ordini.
IS3- ...ordini?
IO - (cominciando a preoccuparmi vagamente) Ok, supponiamo che per fare cio'
che si suppone tu debba fare ti servano istruzioni o informazioni piu'
precise. A chi ti rivolgi?
IS3- (spremendosi le meningi) Dunque... c'era questo tizio altobasso
dall'aspetto strano... con la faccia un po' cosi' ed i capelli un po'
cosa'... pero' il nome proprio non mi viene in mente...
IO - Che stai facendo esattamente?
IS3- Be', sto bevendo il caffe'...
IO - Si, intendo quando *non* bevi il caffe', di che ti occupi?
IS3- Hemmm... dunque...
IO - (rivolto ad IS4) Dimmi che almeno tu sai chi e' il tuo capo!
IS4- Hummm.... $nome_di_persona_che_non_lavora_piu_qui_da_anni credo...
IO - Dato che non e' piu' qui' da anni dubito...
IS4- Herr... $nome_mai_sentito_prima?
IO - Non sto parlando del tuo capo all'agenzia di lavoro temporaneo,
intendo chi ti da' ordini qui' dentro. Cioe', quello che e'
_ufficialmente_ autorizzato a darti ordini (perche' sicuramente
*tutti* danno ordini ma solo uno e' autorizzato ufficialmente).
IS4- (osservando IS1 e IS3 e poi illuminandosi improvvisamente) Ah! Lo So!
Il mio capo e' anche il suo capo (indicando IS2)!

...mi sa che per quest'anno l'hardware non lo aggiorniamo.

Davide
Fabrizio Mancini
2003-12-29 12:23:24 UTC
Post by d***@yahoo.com
Il problema a questo punto e' che il Monitor di Sistema mi dice solo la
Verita', cioe' cio' che e' installato fisicamente sul computer, mentre
l'elenco di HRSL mi dice solo menzogne...
Domanda che partendo dall'ot va ancora più in ot
ma tu che monitor di sistema usi?
fa tutto in automatico o fai tutto tu a manina?
un sysadmin interessato... ;-)
Auguri a tutti di buon natale e felice anno nuovo
Fabrizio Mancini - <f[.]mancini[@]tin[.]it> 29/12/2003 13.22.19
Davide Bianchi
2003-12-29 12:56:10 UTC
Post by Fabrizio Mancini
ma tu che monitor di sistema usi?
Per sapere se i server sono vivi o morti uso BCNU, per quanto
riguarda l'installato sui client (Windows) ho due metodi: prima un
programmello che gira al boot della macchina e controlla il
registry, poi c'e' uno script che usa snmp e che posso avviare
quando voglio.

Davide

Fabrizio Mancini
2003-12-29 13:31:46 UTC
Post by Davide Bianchi
Per sapere se i server sono vivi o morti uso BCNU, per quanto
ottimo, unica pecca che parecchi server da me sono su piattaforma win32...
no comment...
Post by Davide Bianchi
riguarda l'installato sui client (Windows) ho due metodi: prima un
programmello che gira al boot della macchina e controlla il
registry,
ma l'hai fatto tu a manina?
Post by Davide Bianchi
poi c'e' uno script che usa snmp e che posso avviare
quando voglio.
interessante, sempre sviluppato tu? o esiste gia qualcosina di pronto?
il mio problema, oltre quello principale del tempo, è che mi sto scrivendo
anche il programma di gestione dei cespiti e tutto quello che gli gira
intorno... ogni giorno un cambiamento, correlato anche al problema del
personale che cambia ogni giorno, si scambiano i computer senza dirti
niente, se li smontano e se li portano via... vabbè lasciamo perdere... ;-)
Auguri a tutti di buon natale e felice anno nuovo
Fabrizio Mancini - <f[.]mancini[@]tin[.]it> 29/12/2003 14.23.23
Davide Bianchi
2003-12-29 15:06:47 UTC
Post by Fabrizio Mancini
ottimo, unica pecca che parecchi server da me sono su piattaforma win32...
no comment...
Puoi usare il modulo NET per fare un ping al server e vedere se risponde.
Post by Fabrizio Mancini
ma l'hai fatto tu a manina?
Veramente lo aveva scritto il mio ex-collega, poi e' passato a me
come manutenzione.
Post by Fabrizio Mancini
interessante, sempre sviluppato tu?
Si. Ma e' moooolto semplice. L'ho gia' postato una volta tempo addietro.
Fabrizio Mancini
2003-12-29 15:34:08 UTC
Post by Davide Bianchi
Post by Fabrizio Mancini
ottimo, unica pecca che parecchi server da me sono su piattaforma win32...
no comment...
Puoi usare il modulo NET per fare un ping al server e vedere se risponde.
per fortuna i servizi più critici hanno un servizio di watchdog proprietario
che a volte mi risparmiano parecchio lavoro.
Post by Davide Bianchi
Post by Fabrizio Mancini
interessante, sempre sviluppato tu?
Si. Ma e' moooolto semplice. L'ho gia' postato una volta tempo addietro.
Grazie. googlato e trovato.
saluti
--
Auguri a tutti di buon natale e felice anno nuovo
Fabrizio Mancini - <f[.]mancini[@]tin[.]it> 29/12/2003 16.25.15
imperius
2003-12-29 16:01:56 UTC
Post by Fabrizio Mancini
Grazie. googlato e trovato.
saluti
Mi potresti postare il link, grazie.
Linux user #332385
Fabrizio Mancini
2003-12-29 17:46:56 UTC
Post by imperius
Mi potresti postare il link, grazie.
http://groups.google.it/groups?hl=it&lr=&ie=UTF-8&threadm=bkrpid%2453u1l%24
2%40ID-18487.news.uni-berlin.de&rnum=2&prev=/groups%3Fhl%3Dit%26lr%3D%26ie%
3DISO-8859-1%26q%3Dsnmp%2Bscript%2Bdavide%2Bbianchi%26btnG%3DCerca%2Bcon%2B
Google%26meta%3Dgroup%253Dit.comp.os.linux.sys
oppure
http://urljr.com/py
Auguri a tutti di buon natale e felice anno nuovo
Fabrizio Mancini - <f[.]mancini[@]tin[.]it> 29/12/2003 18.46.10
*Alessandro*
2003-12-30 13:44:46 UTC
In http://google.com/groups?selm=1ubny6iu2m5o7$***@ostialido.it,
Fabrizio Mancini <***@tin.it> typed:

O anche

http://google.com/groups?selm=bmj4bk$mi3o3$***@ID-18487.news.uni-berlin.de

Che e' lo stesso ma sono 73 caratteri...

Ciaotutti,

*
--
Per scrivermi in email aggiungete un tag [PRI] al soggetto, altrimenti
il messaggio verra' automaticamente cassato.

To write me in private mail add a [PRI] to the subject, otherwise the
message will be automatically deleted.
imperius
2004-01-02 08:52:56 UTC
Post by *Alessandro*
O anche
Che e' lo stesso ma sono 73 caratteri...
Ciaotutti,
*
Grazie a tutti e due.

Lo stò testanto ma non mi funziona molto bene, quando lo lancio mi
restituisce il seguente errore:

NEXT=HOST-RESOURCES-MIB::hrSWInstalledName.2 = STRING: "Adobe Acrobat 5.0"

1.3.6.1.2.1HOST-RESOURCES-MIB::hrSWInstalledName.2: Unknown Object Identifier
=: Unknown Object Identifier (Sub-id not found: (top) -> =)
STRING:: Unknown Object Identifier
"Adobe: Unknown Object Identifier (Sub-id not found: (top) -> "Adobe)
Acrobat: Unknown Object Identifier (Sub-id not found: (top) -> Acrobat)
5.0": Unknown Object Identifier (Sub-id not found: (top) -> 0")
Error retriving data

Dove sbaglio?
--
Linux user #332385