connessione remota windows->centos7
Roberto Tagliaferri
2020-03-17 10:25:49 UTC
Hola, tempo di telelavoro..
La workstation è una centos 7, a casa ho uno win10.
Ho provato:Mobaxterm: non male, le finestre di linux sono viste come se
fossero di windows e quindi mi trovo sulla barra le mie applicazioni.. è
lento però nell'aprire le finestre (è sempre a 32 bit), firefox è un
cadavere.
xrdp: andrebbe ma funziona solo come xvnc, niente xorgxrdp e quindi anche
lui non è un granché
x2go: funziona,peccato che si perda i tasti speciali {}[] eccetera perché
proprio non sente il tasto alt.
xrdp non l'ha provato nessuno? Secondo il man basta poco: yum install xrdp
xordxrdp e via ma non mi considera.
Consigli?
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
Enrico Bianchi
2020-03-17 10:44:12 UTC
Roberto Tagliaferri
2020-03-17 14:04:45 UTC
Post by Enrico Bianchi
Post by Roberto Tagliaferri
lento però nell'aprire le finestre (è sempre a 32 bit)
Non c'entra niente, di fatto solo RDP implementato come Microsoft ha fatto
ha prestazioni decenti per VDI geografica
infatti..
Post by Enrico Bianchi
Post by Roberto Tagliaferri
Consigli?
Prova SPICE, ma non ricordo se c'è un client per Windows
non è per qemu o comunque virtuali?
Ora sto provando nomachine..
Se riuscissi a indirizzare alla connessione remota i vari alt tab per
ciclare i programmi sarebbe funzionale
Con xfce non ho la taskbar, devo provare kde ma è peeeso
Post by Enrico Bianchi
Enrico
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
Roberto Tagliaferri
2020-03-17 14:12:10 UTC
Post by Enrico Bianchi
[...]
ok, basta settare "intercetta tastiera"
Post by Roberto Tagliaferri
Post by Enrico Bianchi
Enrico
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
Piergiorgio Sartor
2020-03-17 17:23:07 UTC
[...]
Firefox, in connessione remota, e`
sempre un cadavere.
Anche da Linux a Linux lo e`.
Pare che un problema sia il rendering
dei font, che pare sia fatto pixel
per pixel (da remoto).

Riguardo mobaXterm, e` solo lento nell'aprire
le finestre, od in generale?
Perche` se il problema e` solo "aprire"
le finestre, basta stare attenti a non
chiuderle... ;-)

bye,
piergiorgio
Roberto Tagliaferri
2020-03-18 10:44:28 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
[...]
il problema è l'accoppiata firefox/thunderbird.
se sono su th e vado su firefox (finestra già aperta) vedo la finestra
subito ma l'interazione è attiva dopo 10/20 secondi.
Con nomachine ho quasi risolto, nel senso che è velocissimo ma non appaiono
alcuni "accessori", tipo lo sfondo (quindi non c'è modo di uscire senza
brutalizzare il server!) e neanche la taskbar, quindi devo per forza andare
di alt-tab oppure aprire il task manager e visualizzare la finestra. Provato
sia su kde sia su xfce
Per ora mi adatto, la cosa importante è la velocità
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu
Piergiorgio Sartor
2020-03-18 16:52:59 UTC
On 18/03/2020 11.44, Roberto Tagliaferri wrote:
[...]
Post by Roberto Tagliaferri
Per ora mi adatto, la cosa importante è la velocità
In remoto quella e` l'unica cosa
che non avrai... :-)

bye,
piergiorgio
Roberto Tagliaferri
2020-03-19 11:41:52 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
[...]
Post by Roberto Tagliaferri
Per ora mi adatto, la cosa importante è la velocità
In remoto quella e` l'unica cosa
che non avrai... :-)
bye,
Non va assolutamente male, compressione VP8, ogni tanto appare qualche
artefatto ma se scrivo vedo tutto apparire in modo fluido.
quasi come con rdp su windows
--
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> r.tagliaferri@(forse)tosnet.it
www.robyt.eu