Aggiornamenti APT in sicurezza.
Kirk
2020-05-25 09:55:38 UTC
Recentemente ho partecipato ad un corso conoscitivo sulla sicurezza
informatica. Ho visto tra le slide che c'è un tipo di attacco APT che
riscuote ben l'8% dei successi nella compromissione di una macchina.
Volevo sapere quali sono i metodi per evitare questo tipo di attacchi e
come eventualmente mitigarli.
Grazie.
Leonardo Serni
2020-05-25 17:58:34 UTC
Post by Kirk
Recentemente ho partecipato ad un corso conoscitivo sulla sicurezza
informatica. Ho visto tra le slide che c'è un tipo di attacco APT che
riscuote ben l'8% dei successi nella compromissione di una macchina.
Urrrr... ma sei sicuro che "APT" stesse per "apt", lo strumento di
aggiornamento?

Non è che stava per "Advanced Persistant Threat"?

Leonardo
"You all presumably know why" :-) :-(
Piergiorgio Sartor
2020-05-25 18:38:34 UTC
On 25/05/2020 19.58, Leonardo Serni wrote:
[...]
Post by Leonardo Serni
Post by Kirk
[...]
Leo? Che leggi?
Dove ha scritto che "apt" e` lo
strumento di aggiornamento?

Scrive di "attacco APT", quindi
sicuramente "Advanced Persistant
Threat".

bye,
piergiorgio
Leonardo Serni
2020-05-26 17:55:22 UTC
On Mon, 25 May 2020 20:38:34 +0200, Piergiorgio Sartor
Post by Piergiorgio Sartor
Leo? Che leggi?
Dove ha scritto che "apt" e` lo
strumento di aggiornamento?
Nel subject. Ero rimasto perplesso anch'io :-D

Leonardo
"You all presumably know why" :-) :-(
Higrom
Chiedo venia... ho confuso i termini...
rootkit
2020-05-25 18:39:15 UTC
Post by Kirk
[...]
apt non è in questo caso il package manager.

https://www.kaspersky.it/blog/che-cose-una-apt/1070/
Piergiorgio Sartor
2020-05-25 18:44:57 UTC
On 25/05/2020 20.39, rootkit wrote:
[...]
Post by rootkit
Post by Kirk
[...]
Anche tu con il package manager?

Ma dove ha scritto di package manager?

bye,
piergiorgio
rootkit
2020-05-25 20:02:54 UTC
Post by rootkit
Post by Kirk
[...]
ho intuito dal subject, anche perché nel caso avrebbe fatto la seconda
domanda dell'anno dopo quella su come evitare l'epidemia del covid.
Piergiorgio Sartor
2020-05-25 20:28:50 UTC
On 25/05/2020 22.02, rootkit wrote:
[...]
Post by rootkit
ho intuito dal subject, anche perché nel caso avrebbe fatto la seconda
domanda dell'anno dopo quella su come evitare l'epidemia del covid.
Ah! Ecco!
Perche` io, nel testo, non ho
trovato niente e mi chiedevo
dove fosse!