OSTree
Piergiorgio Sartor
2020-05-22 09:00:30 UTC
Salve,

qualcuno usa / conosce OSTree?

Ho guardato in giro, ma non mi e` assolutamente
chiaro quale sia lo scopo.

Pensavo di usarlo per la gestione dei pacchetti
(Fedora), ma non ho avuto troppo successo.

Grazie anticipatamente per eventuali spiegazioni,

bye,
piergiorgio
Yoda
2020-05-22 09:23:45 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
qualcuno usa / conosce OSTree?
Ho guardato in giro, ma non mi e` assolutamente
chiaro quale sia lo scopo.
Pensavo di usarlo per la gestione dei pacchetti
(Fedora), ma non ho avuto troppo successo.
Non lo conosco, anzi: e' la prima volta che lo sento. Pero' non m'e'
costato nulla dare apt-cache per togliermi anche la curiosita'.
Ce ne stanno due, forse ci trovi le info che cerchi, eccoli ciao

-cite-
Package: ostree
Version: 2019.1-1
Installed-Size: 432
Maintainer: Utopia Maintenance Team <pkg-utopia-***@lists.al
ioth.debian.org>
Architecture: amd64
Depends: libarchive13 (>= 3.0.4), libc6 (>= 2.28), libfuse2 (>= 2.9),
libglib2.0-0 (>= 2.43.91), libostree-1-1 (>= 2018.6)
Description-en: content-addressed filesystem for operating system binaries
libostree provides a library and tools for managing bootable, immutable,
versioned filesystem trees. It is like git in that it checksums
individual files and has a content-addressed object store; unlike git,
it "checks out" the files using hardlinks into an immutable directory
tree. This can be used to provide atomic upgrades with rollback, history
and parallel-installation, particularly useful on "fixed purpose"
systems such as embedded devices.
.
This package contains the executables used to manage and create
filesystem trees. It does not affect the boot process for the system
on which it is installed.

Package: ostree-tests
Source: ostree
Version: 2019.1-1
Installed-Size: 2480
Maintainer: Utopia Maintenance Team <pkg-utopia-***@lists.alio
th.debian.org>
Architecture: amd64
Depends: attr, ca-certificates, cpio, fuse, gir1.2-ostree-1.0, gjs, gnupg,
ostree, python3, python3-yaml, libarchive13 (>= 3.0.4),
libavahi-common3 (>= 0.6.16), libc6 (>= 2.28), libglib2.0-0 (>= 2.51.0),
libgpgme11 (>= 1.2.0), liblzma5 (>= 5.1.1alpha+20120614), libostree-1-1
(>= 2018.9), libsoup2.4-1 (>= 2.47.4), zlib1g (>= 1:1.1.4)
Description-it: file system indirizzato tramite il contenuto per binari di
sistemi operativi - test
libostree fornisce una libreria e strumenti per gestire alberi di file
system avviabili, immutabili, versionati. Vedere la descrizione del
pacchetto ostree per ulteriori dettagli.
.
Questo pacchetto contiene test automatizzati.
-/cite-
Yoda
Piergiorgio Sartor
2020-05-22 11:12:01 UTC
Post by Yoda
Post by Piergiorgio Sartor
[...]
Grazie della risposta.

Questo e` piu` o meno il test presente
nel sito ufficiale.

Non riesco a capire, pero`, quale sia
un caso pratico di uso.

Perche` sistemi "embedded" possono essere
diversi e non ho trovato alcun esempio in
cui si usi OSTree (con spiegazione).

Grazie di nuovo,

bye,
piergiorgio
Geronimo Bosco
2020-05-22 16:21:45 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
Non riesco a capire, pero`, quale sia
un caso pratico di uso.
Su Arch ho visto che lo installa come dipendenza di flatpak.

rootkit
2020-05-22 14:42:37 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
qualcuno usa / conosce OSTree?
Ho guardato in giro, ma non mi e` assolutamente chiaro quale sia lo
scopo.
lo scopo è quello di avere un sistema di base immutabile e aggiornabile
in modo atomico.
per esempio puoi vedere fedora silverblue: sistema di base ostree e
applicativi installati via flatpack, sandboxati che non modificano il
sistema operativo.