[1/2 OT] installazione Linux "non invasiva" su netbook Seven
Paolo
2010-10-07 07:06:51 UTC
Ciao, spero non sia troppo OT...

Mi arriverà a giorni un netbook Seven, Hannspree SN10, con la sua
partizione di ripristino e mbr "custom" che contiene codice per avviare
suddetta partizione.

In alcuni paesi tale netbook, hannspree sn10, è venduto con Linux,
ovviamente qui da noi ci si deve beccare Seven...
Sul sito Hannspree US c'è la sua distro custom da scaricare, quindi
spero che qualsiasi distro funzioni senza troppo "sbattimento"

Vorrei mantenere la possibilità di rimettere il netbook com'era di
fabbrica, ma preferirei usarlo con Linux...

Innanzitutto farei per sicurezza un'immagine dell'intero disco con
Clonezilla che non si sa mai..

Ma poi cosa è meglio fare?
backup dell'mbr "custom" e installazione normale, semplicemente
lasciando stare la partizione di recovery?

Oppure ci sono altre cose da considerare?
Santo Capolozo
2010-10-07 07:41:04 UTC
Post by Paolo
Vorrei mantenere la possibilità di rimettere il netbook com'era di
fabbrica, ma preferirei usarlo con Linux...
I due netbook di miei parenti li ho trattati così: tolti dalla scatola
li ho avviati con una live e ho dato un brutale e crudo dd in pipe con
gzip in pipe con nc, e ho archiviato il file risultante.

Ho piallato senza pietà il disco fisso e ho installato debian. E vivo
felice.

Il giorno in cui vorranno liberarsi delle macchine, non faccio altro che
riversare indietro il file immagine originario e il nuovo proprietario
del netbook si ritroverà windows immacolato, ancora da attivare.

Ciao.
Paolo
2010-10-11 08:38:03 UTC
Post by Santo Capolozo
[...]
Solo per riportare la conclusione:
questo hannsbook sn10 sembra ben supportato, ho fatto anch'io lo stesso...
Clonezilla, piallato hd, installato Linux-only.

Nel caso di problemi, o dall'immagine clonezilla o dal dvd di ripristino
spero di far tornare "factory" il netbook
Santo Capolozo
2010-10-11 10:54:00 UTC
Post by Paolo
Nel caso di problemi, o dall'immagine clonezilla o dal dvd di ripristino
spero di far tornare "factory" il netbook
Se vuoi cancellare i tuoi dati dal disco fisso prima di cederlo devi
quantomeno dargli una passata di dd.
Tanto vale usarlo subito per l'iniziale copia di backup.
Unmaker
2010-10-13 10:26:48 UTC
Post by Paolo
[...]
Comunque con Ubuntu puoi anche installarlo usando wubi. In questo modo
installi ubuntu all'interno di windows e successivamente puoi decidere
quale sistema operativo avviare all'inizio.

http://it.wikipedia.org/wiki/Wubi per maggiorni informazioni
Paolo
2010-10-13 13:57:32 UTC
Post by Unmaker
[...]
Avevo provato wubi tempo fa su un pc di test, non ricordo i dettagli ma
avevo avuto problemi di vario tipo e avevo accantonato l'idea.

In ogni caso ormai Seven sull'hd non c'è più.. Mi interessava solo poter
effettuare il ripristino in caso di vendita o simili...

Void
2010-10-07 08:13:07 UTC
Post by Paolo
Innanzitutto farei per sicurezza un'immagine dell'intero disco con
Clonezilla che non si sa mai..
Se cloni l'intero disco, Clonezilla ti salva anche mbr e partition table.
Quando (se) vorrai tornare alla situazione iniziale ti basterà ripristinare
l'intero disco. Fatto più volte per altre esigenze senza problemi.

Ciao,
Void
Paolo
2010-10-07 09:01:57 UTC
Post by Void
Se cloni l'intero disco, Clonezilla ti salva anche mbr e partition table.
Quando (se) vorrai tornare alla situazione iniziale ti basterà ripristinare
l'intero disco. Fatto più volte per altre esigenze senza problemi.
Ok grazie delle conferme, clonezilla aggiudicato :-)