DNS di Register.it down?
Fabio Parri
2005-05-19 08:54:26 UTC
Ragazzi mi confermate? Ho dozzine di siti irraggiungibili... :(
Si sa niente al riguardo?
CtRiX
2005-05-19 09:17:24 UTC
Post by Fabio Parri
Ragazzi mi confermate? Ho dozzine di siti irraggiungibili... :(
Si sa niente al riguardo?
Chiedi a register...

Max
Fabio Parri
2005-05-19 09:35:53 UTC
In article <58ua6cp5jb1v$***@40tude.net>, ***@hot-
cavamivia-mail.com says...
Post by CtRiX
Chiedi a register...
Lo farei se la loro posta funzionasse...
*Alessandro*
2005-05-19 09:37:15 UTC
Post by CtRiX
Post by Fabio Parri
Ragazzi mi confermate? Ho dozzine di siti irraggiungibili... :(
Si sa niente al riguardo?
Chiedi a register...
/me cerca il numero sul sito...

Ops, il sito e' registrato sotto register.it.

San Google prega per noi...

Responsabile post-vendite (e reclami)

ALESANDRA FRANCONI
Telefono
+39 035 3230300
Fax
+39 035 3230312
E-Mail
http://we.register.it/company/contact_us.html

Ciaotutti,

*
f***@gmail.com
2005-05-19 09:45:58 UTC
Grazie mille,

Gentilissimo :)
*Alessandro*
2005-05-19 12:15:19 UTC
Post by f***@gmail.com
Grazie mille,
Gentilissimo :)
Ti han detto qualcosa? Perche' cosi' approfitto :PP

Ciaotutti,

*
Skull
2005-05-19 11:01:17 UTC
Post by Fabio Parri
Ragazzi mi confermate? Ho dozzine di siti irraggiungibili... :(
Io confermo che son giù, ma questo era di facile verifica...
I DNS si pingano, ma non rispondono alle interrogazioni .
--
Здрасти!
cat: .signature: No such file or directory
Giumalex
2005-05-19 11:12:15 UTC
Daniele Orlandi
2005-05-19 11:16:39 UTC
Post by Giumalex
Una cosa... scusate l'ignoranza, ma una volta propagati i DNS da
register verso la rete non dovrebbe più centrare nulla il DNS server
del mantainer o mi sbaglio....
Sbagli. Propagare non è il termine giusto, perché i record dei DNS non si
propagano, bensì vengono messe in cache.
Post by Giumalex
Cioè, se tizio dagli States risolve il mio dominio, chiede al dns del
suo provider che gli da direttamente il mio ip pubblico o mi sbaglio?
Dipende, se è in cache (perché l'ha fatto 5 minuti prima) sì, altrimenti no.

Daniele Orlandi
Davide Bianchi
2005-05-19 11:17:50 UTC
Post by Giumalex
Cioè, se tizio dagli States risolve il mio dominio, chiede al dns del
suo provider che gli da direttamente il mio ip pubblico o mi sbaglio?
Se il dns del suo provider lo conosce l'IP, altrimenti dovra' domandare
a qualcun'altro... che domanda a qualcun'altro ... e cosi' via finche' non
si arriva al DNS che e' definito 'master' per il dominio. Se questo e'
down...

Davide
--
NT is the only OS that has caused me to beat a piece of hardware to death
with my bare hands. --Derry Hamilton
Giumalex
2005-05-19 12:01:43 UTC
Capito, ora è chiaro. Grazie a tutti
Skull
2005-05-19 12:16:44 UTC
Post by Giumalex
Cioè, se tizio dagli States risolve il mio dominio, chiede al dns del
suo provider che gli da direttamente il mio ip pubblico o mi sbaglio?
A quanto pare invece il suo DNS locale interroga il DNS che gestisce il
dominio?
Così sarebbe, se non fosse per l'assurda - almeno IMHO - abitudine che
ha register.it di impostare zone con scadenza a 15 minuti.

Come se non bastasse, il SOA del dominio register.it pare avere un TTL
di 60 secondi. Quindi 60 secondi dopo che i loro dns hanno un problema
tutto ciò che sta su *.register.it smette di essere raggiungibile. Ivi
compresi ns1.register.it e ns2.register.it su cui sono attestati tutti
i domini dei loro clienti.

Se i loro clienti son soddisfatti così, direi che fan bene...
Daniele Orlandi
2005-05-19 12:30:53 UTC
Post by Skull
Come se non bastasse, il SOA del dominio register.it pare avere un TTL
di 60 secondi.
Ognuno ha il registar che merita.
Daniele Orlandi
whiplash
2005-05-19 12:35:43 UTC
Post by Skull
Come se non bastasse, il SOA del dominio register.it pare avere un TTL
di 60 secondi.
Pare?
;; ANSWER SECTION:
register.it. 60 IN SOA ns1.register.it. hostmaster.register.it. 2005051601 10800 3600 604800 86400

Ma rotfl, non ho parole.
--
Il 12 giugno scegli se vuoi uno stato liberale
od uno stato (pseudo)etico: vota sì ai referendum.
Skull
2005-05-19 13:01:07 UTC
Post by Skull
Come se non bastasse, il SOA del dominio register.it pare avere un TTL
di 60 secondi.
Pare?
Gli lascio il beneficio del dubbio. Magari è così solamente perchè stan
traslando qualcosa. Magari di solito sta a 600... <g>
Sathia Musso
2005-05-19 13:08:34 UTC
Post by Skull
Gli lascio il beneficio del dubbio. Magari è così solamente perchè stan
traslando qualcosa. Magari di solito sta a 600... <g>
a cosa fa riferimento quel valore?, cosa serve?
--
Some day,
and that day may never come,
I'll call upon you to do a service for me.
Skull
2005-05-19 13:11:57 UTC
Post by Sathia Musso
Post by Skull
Gli lascio il beneficio del dubbio. Magari è così solamente perchè stan
traslando qualcosa. Magari di solito sta a 600... <g>
a cosa fa riferimento quel valore?, cosa serve?
E' il tempo, in secondi, per il quale la zona va considerata valida,
prima di purgarla dalla cache del resolver e chiedere nuovamente gli
stessi dati.
Sathia Musso
2005-05-19 13:18:28 UTC
Post by Skull
E' il tempo, in secondi, per il quale la zona va considerata valida,
prima di purgarla dalla cache del resolver e chiedere nuovamente gli
stessi dati.
ho capito, e la critica fatta è perché estremamente bassa giusto?
Skull
2005-05-19 13:25:07 UTC
Post by Sathia Musso
ho capito, e la critica fatta è perché estremamente bassa giusto?
Si. Oltre a mere questioni di robustezza in caso di down [1] c'è anche
il fatto che valori così bassi portano i resolver a chiedere sempre le
stesse informazioni, ricevendo sempre la stessa risposta, generando in
tal modo una enorme quantità di traffico DNS assolutamente inutile.

[1] altra cosa che mi lascia perplesso è l'uso di solamente due record
NS per una zona sui cui dns stanno un fracco di domini...
Sathia Musso
2005-05-19 13:39:21 UTC
Post by Skull
Post by Sathia Musso
[...]
beh sì, effettivamente è smodatamente basso.
Post by Skull
[1] altra cosa che mi lascia perplesso è l'uso di solamente due record
NS per una zona sui cui dns stanno un fracco di domini...
oltre a lasciare perplessi direi che oggi ha lasciato a piedi ;)

grazie per le risposte sei stato molto gentile
whiplash
2005-05-19 13:49:03 UTC
Post by Skull
[1] altra cosa che mi lascia perplesso è l'uso di solamente due record
NS per una zona sui cui dns stanno un fracco di domini...
Beh, se non altro hanno avuto la decenza di metterli su AS diversi
(anche se per arrivare al secondo AS passo dal primo <g>)
whiplash
2005-05-19 12:37:41 UTC
Post by Skull
[...]
Oh, beh, giocando con dig su quei ns, c'è da ridere a proposito
di un po' tutti i ttl, in realtà.
Giumalex
2005-05-19 11:12:27 UTC
Alessandro Pellizzari
2005-05-19 11:16:53 UTC
Post by Giumalex
Una cosa... scusate l'ignoranza, ma una volta propagati i DNS da
register verso la rete non dovrebbe più centrare nulla il DNS server
del mantainer o mi sbaglio....
Non c'entra (quasi) nulla fino alla scadenza del timeout (dipende dalla
config del maintainer) che puo` andare da 1 minuto per dyndns a una
settimana per quelli piu` pigri.

Bye.
--
Alessandro Pellizzari