dnsmasq
CBM64
2020-11-26 16:12:19 UTC
buonasera,

uso dnsmasq in una piccola rete, ed ho impostato nel file

/etc/dnsmasq.conf

alcune assegnazioni statiche. una delle direttive e' la seguente

dhcp-host=4c:72:b9:4f:bd:4f,192.168.0.51

tuttavia l'host incriminato (windows 10 ltsc) continua imperterrito a
prendere come indirizzo ip .54 , il che non e' un gran problema, ma mi
fa innervosire parecchio. i log non mi dicono niente di utile.
qualcuno ha gia' avuto medesimo comportamento?
Parliamo di dnsmasq 2.76 e slackware 14.2

grazie
sacarde
2020-11-27 09:58:26 UTC
perche' lo metti in dns-masq e non sul router?
CBM64
2020-11-27 13:26:04 UTC
Post by sacarde
perche' lo metti in dns-masq e non sul router?
perche' in dnsmasq ho creato una lista di siti ove non voglio sia
concessa navigazione, una lista lunga oltre 30.000 righe. tra le altre
cose ho "segato" doubleclick , e molta altra pubblicita'.
oltre al problema esposto, non ho altri inconvenienti
Giovanni
2020-11-27 13:39:54 UTC
Post by CBM64
Post by sacarde
[...]
Ma hai disabilitato il DHCP del router?

Ciao
Giovanni
--
A computer is like an air conditioner,
it stops working when you open Windows.
< http://giovanni.homelinux.net/ >
CBM64
2020-11-27 18:15:45 UTC
si, certo.
marco
c'è pi-hole che fa benissimo questo mestiere, con una interfaccia che ti mette al riparo anche da errori di digitazione (cosa probabile, nel tuo caso).
Geronimo Bosco
2020-12-14 18:11:43 UTC
confermo
CBM64
2020-12-14 18:22:18 UTC
Post by Geronimo Bosco
Post by marco
c'è pi-hole che fa benissimo questo mestiere
confermo
ok, concordo.
ma NON HO QUESTO PROBLEMA.
dnsmasq non assegna a mcaddress xx:yy:zz:ll:dd:ff: l'indirizzo che
voglio io, ma ne assegna un altro.
ancora non ho capito perche'.

il discroso filtro internet, e' OK
Marco
2020-11-27 13:36:28 UTC
Post by CBM64
[...]
Non avrai per caso anche un altro device (eg router) che agisce come server
DHCP nella stessa rete?
Ciò che si vede, è.
Enrico Bianchi
2020-11-27 13:42:25 UTC
Post by CBM64
tuttavia l'host incriminato (windows 10 ltsc) continua imperterrito a
prendere come indirizzo ip .54 ,
Domanda stupida, non è che hai un altro DHCP attivo?

Enrico
CBM64
2020-11-27 18:15:23 UTC
Post by Enrico Bianchi
Domanda stupida, non è che hai un altro DHCP attivo?
Enrico
no. unico server dhcp e' dnsmasq. era giusto chiederlo, lo capisco.
:-)
CBM64
2020-12-01 11:29:56 UTC
Post by CBM64
fa innervosire parecchio. i log non mi dicono niente di utile.
qualcuno ha gia' avuto medesimo comportamento?
Parliamo di dnsmasq 2.76 e slackware 14.2
grazie
proprio nessuno ha qualche idea?
ammetto di brancolare nel buio.
Giovanni
2020-12-01 12:20:38 UTC
Post by CBM64
Post by CBM64
[...]
Appurato che nella lan non c'è un altro server dhcp, ti suggerisco di
rivedere la sintassi dell'opzione --dhcp-host=<...> di cui esistono
molte versioni.

Altra cosa da verificare è il range degli IP assegnabili
automaticamente. L'IP 192.168.0.51 *non* deve essere nel range.
Inoltre potrebbe anche essere che la macchina abbia in cache il .54 e
chiede che gli venga assegnato.

Ultima speranza è wireshark con cui è possibile tracciar i pacchetti
scambiati sulle port 67 e 68.

Ciao
Giovanni
CBM64
2020-12-01 14:48:14 UTC
Post by Giovanni
Appurato che nella lan non c'è un altro server dhcp, ti suggerisco di
rivedere la sintassi dell'opzione --dhcp-host=<...> di cui esistono
molte versioni.
ok, bene
Post by Giovanni
Altra cosa da verificare è il range degli IP assegnabili
automaticamente. L'IP 192.168.0.51 *non* deve essere nel range.
anche qui siamo a posto.
Post by Giovanni
Inoltre potrebbe anche essere che la macchina abbia in cache il .54 e
chiede che gli venga assegnato.
qui mi viene un dubbio. il client chiede un determinato ip, ma il server
dovrebbe decidere lui cosa assegnare.
Post by Giovanni
Ultima speranza è wireshark con cui è possibile tracciar i pacchetti
scambiati sulle port 67 e 68.
non volevo arrivare a tanto. vedremo.

grazie
Piergiorgio Sartor
2020-12-01 17:30:16 UTC
Post by CBM64
Post by CBM64
[...]
Scusa, vai a cercare come Windows
si inventa gli indirizzi IP.

Magari c'e` qualche setup in base
al quale (c'e` anche per Linux,
tra l'altro) l'indirizzo IP, se non
assegnato, se assegnato, ma non
piaciuto :-), viene creato, o magari
"recuperato" dalla cache, dal SO.

Lunga frase, eh... :-)

In parole povere, perche` pensi che
il problema sia in "dnsmasq"?

bye,
piergiorgio
CBM64
2020-12-01 18:08:45 UTC
Lunga frase, eh... :-)
In parole povere, perche` pensi che
il problema sia in "dnsmasq"?
bye,
effettivamente credo che non sia dnsmasq. di oltre 100 client, l'unico a
darmi noie e' proprio il .54 . tutti windows 10 ltsc, se mai vuole dire
qualcosa. potrei anche lasciargli il .54 , ma mi sono intestardito,
inoltre gli elaboratori devono fare cio' che viene loro imposto. adesso
ho forzato indirizzamento .51 statico al client malefico. vediamo domani
sera cosa succede rimettendo il dhcp.
poi come step successivo -se continuo a non cavare un ragno dal buco-
uso la direttiva

ignore

cosi' dnsmasq dovrebbe ignorare il mc address del client. se lo ignora
io faccio un ragionamento, se non lo ignora , ne faccio un altro.

mah.

chissa' perche' non ho fatto il giardiniere.
Piergiorgio Sartor
2020-12-01 18:18:08 UTC
On 01/12/2020 19.08, CBM64 wrote:
[...]
Post by CBM64
[...]
Assegna il .54 ad un altro e vedi
cosa succede...

[...]
Post by CBM64
chissa' perche' non ho fatto il giardiniere.
Non credo sia necessariamente
piu` semplice... :-)

bye,
piergiorgio
System Administrator
2021-02-22 20:36:42 UTC
Post by CBM64
Post by Piergiorgio Sartor
Scusa, vai a cercare come Windows
si inventa gli indirizzi IP.
[CUT]
Post by CBM64
[...]

Ciao!
Qui:

https://docs.microsoft.com/it-it/windows-server/troubleshoot/how-to-use-automatic-tcpip-addressing-without-a-dh#examples-of-where-apipa-may-be-useful

ti spiegano come Windows si comporta nell'acquisizione degli indirizzi IP.

[CUT]
Post by CBM64
chissa' perche' non ho fatto il giardiniere.
Perché probabilmente sei una persona curiosa e quindi l'informatica non può che
essere un'attrazione.

Ciao.
SysAdmin
CBM64
[...]