Formattazione testo
Yoda
2020-03-19 10:44:09 UTC
Come si fa, se si puo', a dire a fmt di escludere le sequenze escape
quando calcola la lunghezza della riga?
Un po' mi son difeso con l'escamotage di mettere in pipe, prima di
fmt, il comando a sed di cancellare gli (inutili?) "^[[K" che mette
grep, pero' la riga resta ancora troppo accorciata grazie ciao

Esempio.
- Lui (fmt) me la fa cosi':
208:L'Enterprise trova Nomad, una sonda
spaziale intelligente dotata di enorme potenza. Una volta portata a bordo,

- perche' a suo giudizio e':
^[[35m208^[[m^[[36m:^[[mL'Enterprise trova ^[[01;31mNomad^[[m, una sonda
spaziale intelligente dotata di enorme potenza. Una volta portata a bordo,

- io invece la vorrei, pur se coi colori, tagliata a 75 cosi':
208:L'Enterprise trova Nomad, una sonda spaziale intelligente dotata di
enorme potenza. Una volta portata a bordo,

(tra parentesi: senza togliere i ^[[K, inutili o no che siano, fmt
me la fa addirittura cosi':
208:L'Enterprise trova Nomad,
una sonda spaziale intelligente dotata di enorme potenza. Una volta
portata a bordo,) ariciao
Yoda
Piergiorgio Sartor
2020-03-19 16:14:30 UTC
Post by Yoda
[...]
Wikipedia mi dice di usare "par" invece di "fmt":

https://en.wikipedia.org/wiki/Fmt_(Unix)
https://en.wikipedia.org/wiki/Par_(command)

Io "par" non lo ho installato di default,
mentre "fmt" c'e`, non saprei...

bye,
piergiorgio
Yoda
2020-03-21 12:37:32 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
Post by Yoda
[...]
L'ho installato e ti ringrazio per la segnalazione, sembra molto
specializzato nelle tabelle, pero' forse lo puo' fare.. ci dovro'
studiare parecchio perche' ha moltissime opzioni, ma non fa cenno
esplicitamente al carattere escape ciao
--
Yoda