File system freebsd-linux
massi...@gmail.com
2021-08-23 14:17:10 UTC
Ho un server casalingo su cui gira freebsd e oraclelinux.
Ho un disco su quel server dedicato ai os, e tre per lo storage.
Ho sempre avuto problemi nel trovare un file system per i dischi di storage che fosse ugualmente gradito a tutti e due i sistemi operativi.
Ext4/LVM non e' ben digerito da freebsd (se le mie informazioni non sono errate, va solo come ext2, mi perdo i journal).
ZFS va come un violino su freebsd, ma su linux chiede sempre fuse.
Voi come vi comportate, in questi casi?
Piergiorgio Sartor
2021-08-23 15:41:37 UTC
Post by ***@gmail.com
[...]
C'e` una stretta necessita` di
avere due SO diversi?

La prima cosa da valutare e`
quale dei due sia da sostituire
con l'altro.

Cosi` si risolvono tutti i problemi
di compatibilita`...

bye,
piergiorgio
massi...@gmail.com
2021-08-24 08:04:43 UTC
Post by Piergiorgio Sartor
C'e` una stretta necessita` di
avere due SO diversi?
stretta no, pero' per certe cose mi trovo meglio col bsd, altre con il linux.
Non e' che sono tanto per la virtualizzazione, preferirei avere un sistema per usare un solo sistema operativo al bisogno.
Giuseppe Della Bianca
2021-08-29 17:30:54 UTC
Post by ***@gmail.com
[...]
Ammesso che abbia buone prestazioni, e che un sistema operativo sia usato
molto meno dell'altro, virtualizzare è una buona scelta.

Ognuno usa il meglio del suo mondo, e comunicano via rete senza bisogno
di metterci toppe.
Enrico Bianchi
2021-08-31 17:13:28 UTC
Post by ***@gmail.com